Nello studio dentistico di Silvia Sainati | ViviamoPisa

Storie

articolo sponsorizzato “Da piccola volevo fare la dentista”: nello studio odontoiatrico di Silvia Sainati.

“Da piccola volevo fare la dentista”: nello studio odontoiatrico di Silvia Sainati.

Silvia è la titolare dello studio dentistico Sainati: lo ha aperto a soli 30 anni inseguendo il sogno di una vita. Su Viviamo Pisa ci racconta il suo percorso, fatto di sfide e tanta passione.

Lo studio dentistico di Silvia Sainati è a misura di persona, eppure dentro c’è tutto. Una sala d’attesa, due sale operative, l’area di sterilizzazione, una stanza per le radiografie e una per la parte amministrativa. E poi, rassicuranti forme arrotondate, pareti tortora e panna, le cornici con i titoli e le abilitazioni conquistate negli anni come primo biglietto da visita. In più ci sono il brio e l’allegria di Silvia: titolare dello studio e odontoiatra che nel suo lavoro punta al calore, all’accoglienza e al buon rapporto medico-paziente. Oltre che alla professionalità, si intende: “Questo dovrebbe essere scontato, – precisa – ma purtroppo non è sempre così.”

Come ci spiega lei stessa, il termine professionalità non significa solo essere bravi dentisti. Per Silvia, infatti, c’è una globalità di fattori da considerare quando si approccia un paziente. Perché andare dal dentista non deve essere un’esperienza sgradevole, ma un prendersi cura di sé. “La salute della bocca è certamente un fattore estetico, ma prima di tutto è legata alla salute dell’intero organismo”, specifica scandendo bene ogni concetto. Ed è proprio questo l’aspetto su cui si basano la filosofia e il lavoro dello studio Sainati: una visione di insieme che mette al primo posto la salute del paziente.

Di sicuro, andare dal dentista non era un’esperienza sgradevole per la stessa Silvia. Come ci racconta, “Già dalle scuole medie volevo fare questo lavoro. Non avevo paura del dentista, ci andavo volentieri, e quando ci andavo dicevo Da grande farò la dentista. Quando ho fatto il test all’università ho provato solo odontoiatria, non ero proiettata su altro”. Da lì, un altro sogno: aprire uno studio tutto suo. Sogno che, passo dopo passo, ha raggiunto in fretta. “Dopo la laurea ho collaborato per circa sei anni con altri studi per imparare e capire. Ho aperto il mio studio nel 2012, avevo più o meno 30 anni. Ho cercato il posto giusto ed eccomi qui!”

Silvia Sainati dentista - Viviamo Pisa

Da sempre, la parte del lavoro che l’appassiona di più è quella clinica. Tanta è la passione nel trattare i pazienti che per Silvia è piacevole quasi come un passatempo. Tuttavia, non mancano le difficoltà. “La parte più ostica è trasmettere al paziente l’importanza della cura a cui è sottoposto. – Spiega – Da noi ci sono impegno e qualità. Uno studio non vale l’altro, e la stessa cura non viene fatta allo stesso modo in tutti i posti.” Sensibilizzare i pazienti all’importanza di una bocca in salute, racconta Silvia, a volte è quasi più complesso di tutta la burocrazia necessaria per aprire la propria attività, qualunque sia il settore. Difficoltà gestionali, legali e organizzative che possono sembrare insormontabili e che, a suo tempo, Silvia ha saputo affrontare per coronare il suo sogno. “Come le ho superate? Una alla volta… piano piano!”

Nella qualità del lavoro che porta avanti lo studio Sainati, ci sono anche le caratteristiche che per Silvia sono indispensabili per svolgere la professione dentistica e dirigere un proprio studio. E che vanno a definire anche il suo concetto di professionalità. “La passione, perché è un lavoro delicato dove c’è bisogno di concentrazione: se sei nervoso, la giornata non va. La pazienza, perché ti trovi a gestire pazienti svegli, cioè non in anestesia generale, che di base stanno bene e che si documentano su internet spesso da fonti non attendibili. Bisogna quindi avere la pazienza di far capire loro che non è proprio come hanno letto, rispettare le loro paure, i loro tempi, le loro priorità. E poi ci vuole quel piglio in più che serve per far funzionare uno studio, dove all’aspetto clinico si aggiungono gli aspetti psicologici, burocratici e di gestione. Uno studio dentistico è come una piccola azienda: bisogna conciliare tutte queste cose, quindi essere bravi medici, ma anche saper portare a casa la pagnotta!”

Oggi, lo studio Sainati conta oltre a Silvia altre tre collaboratrici: un’assistente e due dentiste specializzate. Verrebbe da dire uno studio al femminile, anche se il comune denominatore delle quattro professioniste è un altro, come precisa Silvia. “Ciò che ci lega è un affetto datato anni. La nostra è una conoscenza a livello personale e professionale che inizia molto prima dell’apertura dello studio. Proprio per questo siamo un team affiatato da ogni punto di vista, sulla stessa lunghezza d’onda e molto compatto nelle decisioni.”

Grazie alla squadra che Silvia Sainati è riuscita ad amalgamare negli anni, lo studio offre oggi i principali trattamenti odontoiatrici: protesi e implantologia, gnatologia e ortodonzia, parodontologia e odontoiatria conservativa, pedodonzia ed estetica. Con quella professionalità a tutto tondo che Silvia ha saputo costruire nel suo lavoro, e la stessa passione di quella bambina che da piccola voleva fare la dentista.

Clicca qui per scoprire l’offerta dello Studio Sainati per i lettori di Viviamo Pisa!

Potrebbe interessarti

Enable Notifications OK No thanks