Adottare… strategie di sopravvivenza e liquidità post Covid19
Adottare prodotti è una strategia che alcune aziende hanno messo in atto sin dalla Fase 2 per incrementare la liquidità. E noi ci abbiamo riflettuto…
“Chi adotta Barbie con noi?” questo messaggio è arrivato su un gruppo di amici. Barbie – per chi, stranamente 😉 , non l’avesse capito – è una mucca di Costalta; adottarla significa pagare una quota e ricevere formaggi e altri derivati del suo latte per uno, sei o dodici mesi a seconda di quanto vuoi investire.
L’offerta è davvero interessante, ben presentata e fa leva, oltre che sulla gola, sulla voglia delle persone di “dare una mano”. E ha funzionato così tanto che ne ha parlato anche Repubblica, dopo che le mucche di Costalta avevano già detto basta 😉
Di iniziative così se ne sono viste diverse in queste settimane e l’intento è chiaro: le aziende che sono state ferme hanno adesso un grande bisogno di liquidità. E – sempre che si facciano bene i conti – cosa c’è di meglio che ricevere adesso una somma adeguata per fornire prodotti per i prossimi 6 mesi? Ovviamente, se i soldi che servono adesso sono più di quelli che serviranno tra 6 mesi, quando magari il normale flusso sarà ripristinato.
E a questo si aggiungono buona pubblicità e la possibilità di farsi conoscere anche in nuove zone.
Ovviamente per far funzionare questa strategia servono due elementi fondamentali:
- Un prodotto di qualità
- Una comunicazione onesta e ben fatta
Che sono comunque due elementi che servono per far funzionare una qualsiasi azienda, no?
Io, per una serie di motivi che non vi starò a spiegare, non assaggerò il latte e i prodotti di Barbie e delle sue colleghe, ma ho fatto volare la mia fantasia e ho pensato a quanto sarebbe interessante adottare colazioni, ristoratori, prodotti per la cura della persona, corsi in palestra e chissà quante altre cose…