Viviamo Pisa è per i cittadini e per le imprese: ai tempi di Covid 19 e anche dopo
Non possiamo negarlo, Viviamo Pisa nasce in un momento storico preciso: nel bel mezzo del Lockdown per contrastare il diffondersi del contagio da Covid 19. L’idea, nostra, e sicuramente di molti altri a Pisa e in Italia, è quella di creare uno spazio per i molti che si sono trovati spaventati, sprovvisti di spazi, di idee e di informazioni e con la saracinesca irrimediabilmente chiusa.
Man mano che l’idea e il portale prendevano forma, però, ci siamo convinti che non poteva essere solo un elenco del telefono per negozi di quartiere, doveva essere qualcosa di più, doveva avere un respiro più ampio e doveva parlare a tutti.
Viviamo Pisa, un luogo per la comunità
Se c’è una cosa che siamo riusciti a coltivare in questi giorni di chiusura è l’attenzione per il prossimo. Un’empatia che forse prima ci sfuggiva per la fretta.
Ci siamo tutti ritrovati a preoccuparci di come si organizzano i due medici col figlio piccolo, a pensare come passa il tempo il proprietario del bar dove prendevamo il caffè ogni mattina o dove stanno tutti i camerieri dei ristoranti e delle pizzerie dei nostri pranzi veloci. Ma abbiamo sicuramente immaginato anche la sofferenza delle molte persone e bambini bisognosi di cure e attenzioni che improvvisamente hanno perso i luoghi di ritrovo.
Ecco, Viviamo Pisa nasce anche per questo: per farvi sapere cosa fa la proprietaria del vostro ristorantino del pranzo e quali sono i suoi progetti. Come si sono organizzate le associazioni e cosa potete fare per aiutarle in questo momento.
Insomma un posto per chi cerca e per chi offre: aiuto, verdure, ascolto. Tutti i bisogni sono leciti in questo periodo. E qui diamo voce a tutti.
Viviamo Pisa è per l’emergenza, per il post emergenza e per “la vita normale”
Come saranno i prossimi mesi? Quando torneremo alla nostra vita normale? Queste risposte ancora ci mancano, ma sappiamo che prima o poi torneremo a camminare e a vivere insieme i luoghi di questa nostra città.
Il nostro obiettivo è che Viviamo Pisa a quel punto sia ancora qua per tutti noi, perché le consegne a domicilio possono servire anche quando siamo a casa, le associazioni avranno sempre bisogno di aiuto e può essere sempre una buona occasione per lanciare un’offerta speciale.
Non solo un elenco del telefono
Quanti raccoglitori di aziende, negozi, idraulici trovate su internet se cercate? Infiniti, spesso hanno indirizzi vecchi e orari sbagliati. Ecco, Viviamo Pisa sarà diverso. Per tanti motivi.
Primo tra tutti il racconto: la voglia di parlare di Pisa e delle persone che la vivono, che la costruiscono e che la rendono quel posto un po’ difficilmente comprensibile per chi non ci ha vissuto. Quella città piccola e grande allo stesso tempo; strana ma anche un po’ standard; famosa e misconosciuta contemporaneamente.
Ma Viviamo Pisa sarà un luogo diverso anche grazie alle attività che la popoleranno e che, con il nostro aiuto e la nostra consulenza, la popoleranno di offerte e pensieri speciali dedicati a tutti i nostri lettori.
Noi saremo sempre qui, a raccontare e ad aiutare associazioni, aziende, negozi e professionisti a trovare il giusto modo per raccontarsi..
Forse l’unica cosa che non abbiamo ancora detto è che spazio e consigli sono gratis. Ci sarà tempo per fare pubblicità e investire con coscienza in una campagna di marketing. Adesso facciamo tutti del nostro meglio per lavorare bene.
Vuoi farne parte anche tu? Ti aspettiamo
Se sei un’impresa, un professionista o un negozio, scopri cosa possiamo fare per te:
Scrivici, se sei un’associazione, ti richiameremo subito.
E per tenervi sempre informati abbiamo una newsletter, Facebook, Instagram, Twitter e un canale Telegram.