Riapre anche il Museo di Storia Naturale di Calci
Oggi, venerdì 24 luglio 2020, riapre al pubblico anche il Museo di Storia Naturale della Certosa di Calci: ingresso gratuito per una settimana!
Ma che bello poter scrivere un sacco di post che annunciano riaperture! Questa settimana tocca a uno dei fiori all’occhiello del patrimonio museale pisano: il Museo di Storia Naturale di Calci, all’interno dell’incredibile Certosa ed è in realtà curato, gestito e amato dall’Università di Pisa.
Il Museo è, ormai da diversi anni, oggetto di profondi rinnovamenti e offerte interessantissime. Dall’inaugurazione della nuova galleria dei mammiferi dell’inverno 2018, le nuove proposte si sono susseguite senza sosta riuscendo a conservare il fascino storico del museo proiettandone l’offerta educativa in un futuro educativo non troppo tecnologico, ma pur sempre moderno e rigoroso.
Affascintante e magico per i bambini di ogni età
Il Museo di Storia Naturale di Calci è un’attrattiva sicura per i bambini di tutte le età, anche i più piccoli. Diorami e animali impagliati conquistano l’immaginario dei giovani pisani da tempi immemori e le scene un po’ splatter di cinghiali che dilaniano cani, resistono nella galleria di ingresso a testimonianza di un passato scientifico di grandissimo valore, ma credo anche per garantire a tutti sicuro stupore e indelebile ricordo.
A parte i retaggi ottocenteschi il museo è comunque ricco di informazioni come il livello di rischio per ogni specie e materiale didattico storico per capire meglio sia la biologia degli animali che la storia del museo stesso e dell’evoluzione della museografia naturale nei decenni.
Un museo bello dentro, ma anche fuori
Non solo le collezioni, le informazioni e i materiali, nel Museo di Storia Naturale di Calci “sono belli anche i muri”. Non si trova, infatti in un posto a caso, la Certosa di Calci domina e accoglie lo sguardo nella Val Graziosa dal quattordicesimo secolo, da allora riposa ai piedi dei Monti Pisani e offre ospitalità a monaci, viaggiatori stanchi e oggi scienziati e turisti Le gallerie ai piani alti del museo sono inoltre state ristrutturate con grandissime vetrate che offrono una visuale fantastica sui monti e sul chiostro interno della Certosa.
Non solo “storia naturale”: le altre collezioni del Museo
Il Museo di Storia Naturale dal 2008 ospita permanentamente anche un acquario di acqua dolce (che con l’ampiamento del 2016 diventa il più grande d’Italia): 500 metri quadri e 60mila litri d’acqua per ospitare alcune specie davvero stupefacenti e spesso misconosciute. Tra pesci albini, lucci che si chiamano Semola e piranha fifoni – come scopriamo dal bel racconto di Seconda Cronaca – si può soddisfare la curiosità di chiunque.
Sono inoltre sempre attive alcune esposizioni temporanee: ci sono stati dinosauri e vulcani e ora c’è la plastica! Fino al 31 maggio 2021 potrete infatti visitare la mostra La plastica e noi, mostra nata in collaborazione con l’Istituto di Scienze Marine (ISMAR – CNR) di Lerici e con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Roma 2) sede di Portovenere, L’obiettivo è quello di sensibilizzare sul problema della plastica in mare e il suo tragico effetto sull’ambiente come sulla salute umana.
Come visitare il Museo di Storia Natuarale di Calci (nell’estate del Covid)
Fino al 30 settembre 2020 sarà possibile accedere al museo e a tutte le sue esposizioni con un’unica tariffa agevolata alla quale si possono applicare gli sconti ufficiali previsti per le categorie normalmente incluse. Qui tutti i prezzi nel dettaglio.
Per consentire il controllo del numero di visitatori si accede al museo solo dopo aver prenotato online a questa pagina: https://www.msn.unipi.it/it/prenota-online/ (basterà mostrare la conferma di prenotazione anche su smartphone).
Inoltre, per tutta la prima settimana di apertura (dal 24 al 30 luglio 2020) il Museo di Storia Naturale sarà a ingresso libero per tutti, ma sempre previa prenotazione!
Museo di Storia Naturale Calci, Pisa: orari
Per sapere gli orari di apertura aggiornati, si può consultare la pagina seguente: https://www.msn.unipi.it/it/orari/
Museo di Storia Naturale Calci, Pisa: indirizzo
Il museo, ospitato dalla Certosa di Calci, si trova in Via Roma 79 a Calci, appena fuori Pisa. Clicca qui per vedere la posizione esatta su Google Maps. Il modo migliore per raggiungere il museo è in auto ma si possono utilizzare anche i mezzi pubblici, per calcolare il percorso si può consultare la pagina seguente: https://pisa.teseo.app/planner inserendo come arrivo ‘Museo Nazionale della Certosa Monumentale di Calci, Via Roma, Calci, Toscana’.