Le attività e il Coronavirus: trovare l’idea diversa
Come posso emergere tra tante attività come la mia ora che tutti stiamo offrendo l’unico servizio che ci è consentito? Ai tempi del Coronavirus, la domanda classica di tutte le attività imprenditoriali si tinge di colori ancora più foschi. O almeno così sembra, soprattutto se siamo affaticati dalla difficile quotidianità e preoccupati da sempre più scoraggianti previsioni.
Ma non è tutto così tremendo. Intanto c’è un lato positivo, che dal punto di vista del marketing – ti assicuro – è un grande passo avanti.:
Tu sai già a chi parli
Non è come quando stavi per aprire che non sapevi chi ti saresti trovato di fronte. Oggi, quando devi pensare alle soluzioni per “farti notare”, puoi pensare a cosa vorrebbe la signora Maria, che viene a fare colazione tutte le mattine; a Sara, che viene a farsi le extension ogni due mesi; oppure a Giulio, che si ferma spesso a prendere un libro per la sua nipotina che sta crescendo e ama leggere.
Quando pensi alla tua “idea geniale” concentrati su cosa vorrebbero i tuoi clienti.
Magari non serve la consegna a domicilio, se tutti stanno continuando a lavorare e quindi passano comunque davanti al negozio. Oppure la tua sapienza in fatto di vini è ciò che fa la differenza rispetto a un “qualsiasi take away” e quindi la “giusta” bottiglia di vino con uno sconto può essere quel regalo che funziona.
Chiediti perché prima le persone si rivolgevano a te: magari per qualcosa che da sole non avevano voglia di fare o addirittura perché non lo sapevano proprio fare. Allora perché non condividere qualche consiglio per insegnare loro ad arrangiarsi da sole in attesa del tuo ritorno?
Stiamo raccogliendo da giorni le migliori idee in ogni settore e stiamo anche pensando a tutto quello che ancora non è venuto in mente a nessuno. E le stiamo raccogliendo per condividerle con te, in questo blog, ma anche direttamente: scrivici, parliamo di che cosa possiamo offrire ai tuoi clienti e raccontiamolo su Viviamo Pisa. Stiamo aspettando anche te!