Sfuggire alla calura estiva? Pic-nic in San Rossore!
Al parco di San Rossore a Pisa c’è sempre fresco, si può trovare molto silenzio e ci sono tantissime cose da fare per grandi e piccini!
Non c’è posto migliore per sfuggire all’agosto pisano di San Rossore: è a due passi dalla città, si raggiunge con tutti i mezzi e una volta arrivati è come essere in un altro pianeta.
Prima di tutto la frescura: gli alberi, il sottobosco, la scarsità di cemento fanno sì che le temperature siano sensibilmente più basse che a Pisa.
Inoltre il silenzio e la tranquillità che si possono godere (e si devono rispettare) rendono il luogo ancora più piacevole per un ritiro solitario o un momento in famiglia o con gli amici.
Cose da fare al Parco di San Rossore
Oltre a riposare e godersi il fresco e il silenzio, al Parco di San Rossore si possono ovviamente fare delle bellissime passeggiate. Non tutto il parco è accessibile ma sono molti i posti che si possono scoprire. Come ad esempio il percorso del Paduletto, dove si possono ammirare molti diversi esemplari di flora e fauna tipici della zone umide.
Un’attività molto bella da fare anche con i bambini, per esempio, è provare ad avvistare i diversi animali del parco: dai possenti daini ai più piccoli ragni. La lista è infinita e a questo link potete avere tutte le informazioni che cercate: flora e fauna del Parco di San Rossore Migliarino e Massaciuccoli.
Si possono anche fare visite guidate. Tutti i giorni con la carrozza e su prenotazione anche a cavallo, grazie all’associazione Equitiamo. > clicca qui per le gite in carrozza nel parco <
Al parco potete trovare anche bar e ristoranti con i prodotti tipici e, con un po’ di organizzazione, potete anche visitare le aziende che producono le prelibatezze della zona.
Gli orari del Parco di San Rossore
Per l’estate 2020 il Parco di San Rossore è aperto tutti i giorni dalle 7:30 alle 19:30. Si entra sia dal viale delle Cascine che – solo a piedi – da via delle Lenze (Cancello della Punta) e da San Giuliano (Cancello del Marmo).
Si può accedere al Parco di San Rossore con l’auto?
L’accesso con l’auto è possibile solo dal Viale delle Cascine (ingresso Ponte alle Trombe) e solo dal lunedì al venerdì. Il sabato e la domenica si accede al parco solo a piedi o in bicicletta. Le persone anziane, disabili e donne incinta possono sempre accedere con la macchina.
Al parco si può accedere anche con il trenino (al costo di 5 euro durante la stagione estiva e gratis per i minorenni) e con il battello. In entrambi i casi è necessaria la prenotazione. Per informazioni chiamare la mattina il numero 050-530101.
Per i sentieri e altre informazioni sul parco puoi scaricare l’App, disponibile sia per cellulari Android che per iPhone.
> clicca qui per scaricare l’app da cellulare Android <
> clicca qui per l’applicazione per iPhone <
Raccomandazioni per la permanenza al Parco
L’area di San Rossore fa parte dell’Oasi naturale protetta del Parco di San Rossore, Migliarino e Massaciuccoli e come tale deve essere preservata. La prima regola è quindi quella di portare massimo rispetto alla natura: non urlare e non sporcare in primis.
Tra le altre cose che è utile e importante ricordarsi:
-
- in macchina non superare mai il limite di 30 km orari e non avventurarsi in zone vietate
- non dare mai da mangiare agli animali
- non accedere, in nessun modo, alle aree non aperte al pubblico (anche a piedi)
- non allontanarsi dai sentieri
- non fare barbecue né accendere fuochi
- usa sempre un abbigliamento adeguato.
Credits: Tutte le immagini provengono dalla pagina Wikipedia del Parco di San Rossore e sono pubblicate su licenza Creative Commons – Condividi allo stesso modo. L’immagine di copertina è di Alessandro Vecchi, le altre due sono entrambe di Taccolamat.