I 5 posti di mare più belli a meno di un’ora e mezzo da Pisa
A non più di un’ora e mezzo da Pisa si può trovare un mare meraviglioso: Portovenere, Baratti, Castiglioncello, Le Cinque Terre e la Riserva Tomboli.
Lo dico da pisana, anzi marinese, che nessuno si offenda, ma il mare di Pisa non è esattamente paradisiaco. Non è male, ci sono alcune giornate in cui può essere anche quasi bello, e sicuramente in giro per l’Italia si trova anche di peggio. E questo non vuol dire che si possano passare delle belle giornate di mare nel comune di Pisa. Ma questo non ci impedisce di spingerci anche un po’ più in là ogni tanto, no?
E lo sapete con in non più di un’ora e mezzo di viaggio si raggiungono dei posti che levano il fiato e ci fanno invidiare da mezzo mondo? Bravi se lo sapete e se invece lo ignorate, ecco la nostra selezione.
Abbiamo scelto 5 luoghi raggiungibili in non più di un’ora e mezzo di macchina, ma in alcuni casi può convenirvi usare un altro mezzo di trasporto (e ve lo segnaliamo).
L’elenco è in ordine di vicinanza, nessuna preferenza dichiarata (poi magari ve lo diciamo in privato). Per le foto si ringraziano unsplash e gli amici di Viviamo Pisa che sono timidi e non vogliono essere citati.
1) Castiglioncello e la Baia del Quercetano
Subito sotto Livorno, a solo poche curve dal Romito, ecco Castiglioncello. Un paesino arrampicato sulla scogliera, pieno di vita e di locali e con un mare da levare il fiato. Troverete spiagge libere e accoglienti stabilimenti, frittini e spaghetti di mare da prendere 5 o 6 chili in un sol giorno e se vi organizzate bene potete anche godervi gli spettacoli di Castello Pasquini. Il festival è dal 2 al 20 agosto.
Come raggiungere Castiglioncello
In auto ci vogliono circa 50 minuti (dipende dal traffico) e la strada panoramica sul mare è bellissima. Ma i parcheggi sono cari e non moltissimi. > Clicca qui per le indicazioni in auto da Pisa a Castiglioncello <
Il treno è un’ottima soluzione alternativa: la tratta diretta non impiega più di 35/40 minuti e il panorama è altrettanto bello. > Clicca qui per gli orari festivi della tratta Pisa Castiglioncello <
2) Marina di Cecina e la Riserva naturale Tomboli
A Marina di Cecina, oltre a una spiaggia ampia, selvaggia e non troppo affollata, potete anche godere del fresco di una superba pineta.
Più “selvaggia” di Castiglioncello, la spiaggia è sabbiosa e così il mare che può essere anche mosso alle volte, ma la conformazione della costa la rende il luogo ideale per passare un’intera giornata da passare tra spiaggia e pineta.
Portatevi acqua in abbondanza e qualcosa per il pranzo, se pensate di mangiare lì.
Come arrivare da Pisa a Marina di Cecina
Arrivare a Marina di Cecina e alla Riserva Naturale dei Tomboli è semplice con la macchina > clicca qui per le indicazioni <.
All’entrata della Riserva su Viale Galliano ci sono alcuni posti auto gratuiti (pochi), proseguendo verso Via della Pineta il parcheggio costa €2 fino alle 16 e si paga tutti i giorni fino al 23 agosto, e solo il sabato e la domenica dal 24 fino alla prossima stagione. Qui la pagina del comune con le indicazioni sui parcheggi.
3) Portovenere e l’isola di Palmaria
Andando verso nord il mare migliore è sicuramente in provincia di La Spezia e il primo – meraviglioso – che si incontra è a Portovenere. Qui potrete anche godere di ristorantini e alberghi di lusso se ne avete bisogno, oppure avventurarvi verso la natura incontaminata dell’isola di fronte a Portovenere: la Palmaria, dichiarata patrimonio mondiale dall’Unesco nel 1997.
Come arrivare a Portovenere
Con la macchina il tragitto è realativamente breve da Pisa ma non è molto conveniente parcheggiare in paese sia per i costi che per la disponibilità di posti.
Può essere utile arrivare in macchina fino a La Spezia e prendere un autobus per Portoverenere: esiste il servizio “girobus” dell’ATC che è una sorta di navetta continuativa tra le 8 di mattina e l’una di notte. Il biglietto si può anche acquistare a bordo al costo di 2 euro per un servizio di andata e ritorno.
Clicca qui per le indicazioni in auto da Pisa a La Spezia
E qui per le informazioni sul Girobus La Spezia – Portovenere
Come arrivare alla Palmaria
I barcaioli di Portovenere hanno un servizio attivo tutta l’estate per portare i turisti alla Palmaria, quindi potete decidere anche sul momento.
In alternativa potete arrivare all’isola anche direttamente in nave da La Spezia, il traghetto fa sosta anche a Portovenere. Qui gli orari e le linee per la tratta La Spezia-Palmaria.
4) Golfo di Baratti
Ci sono dei pisani che non conoscono Baratti? Se non altro per la famosissima area archeologica di Populonia dove le tracce dei nostri antenati Etruschi da anni attraggono e appassionano tutte le scolaresche anche pisane.
Ma parlando di vacanze il Golfo di Baratti e alcune delle sue insenature più nascoste, sono uno dei più bei mari che la nostra regione possa offrire. Senza contare la pineta, i ristorantini del paese e mille altre occasioni per godersi una giornata estiva.
Come arrivare a Baratti da Pisa
A Baratti si arriva solo su gomma, la strada in macchina è rapida e comoda e, con un tratto di autostrada richiede poco più di un’ora. Qui il percorso Pisa – Baratti.
I parcheggi disseminati nella zona sono molti, seppur tutti abbastanza costosi. Arrivare presto ovviamente è utile per parcheggiare più vicini alla spiaggia, ma non è indispendabile per trovare posto. Su questo sito puoi trovare indicazioni utili sui parcheggi e non solo.
5) Le cinque terre
Niente di più famoso e invidiato nel mondo. Le Cinque Terre, ovvero Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso, sono 5 paesini arroccati su un mare cristallino. Oltre al buon cibo, al buon vino, al panorama e al bellissimo mare sono anche collegati da un percorso di trekking abbastanza semplice, noto come il Sentiero Azzurro. Una camminata totale di 7-8 ore, ma al momento non tutta percorribile a causa di alcune frane che hanno interrotto il percorso tra Corniglia e Manarola e tra Manarola e Riomaggiore. > clicca qui per tutte le informazioni sul Sentiero Azzurro <
Come arrivare a Riomaggiore, la più vicina a Pisa delle Cinque Terre
In macchina è una passeggiata: autostrada A12 da Pisa a La Spezia e poi la Strada Provinciale delle Cinque Terre. Clicca qui per il percorso preciso.
I parcheggi non sono però agevoli in questi tratti di costa, quindi un’ottima soluzione alternativa è il treno. Economico e rapido, richiede a volte un cambio a La Spezia, ma i collegamenti d’estate sono piuttosto frequenti. > clicca qui per gli orari festivi dei treni tra Pisa e Riomaggiore <