Le sagre ai tempi del Covid | ViviamoPisa

Storie

Le sagre ai tempi del Covid

Le sagre ai tempi del Covid

Tornano le sagre in provincia di Pisa: circoli e parrocchie non si fanno spaventare dalle regole anti contagio.

Ebbene sì, davo per scontato di dover rinunciare, almeno per quest’estate, alle tipiche sagre estive; e invece… Pochi giorni fa il cartellone mi appare vivido (e fluorescente) mentre passo con la macchina. Prima uno e poi anche un altro. Sono quasi commossa, non come quando ho scoperto che riaprivano i cinema, ma poco ci manca.

Ovviamente l’offerta è imparagonabile a quella degli anni scorsi, il 2020 ha mancato la Fragola di Sant’Andrea in Pescaiola, la Ciliegia di Lari e le molteplici sagre no-veg di Agnono Pisano. Ma possiamo dire con quasi assoluta certezza che non rinunceremo alla storica Sagra degli Schiaffoni di Campo (che se non sapete cos’è forse dovete porvi delle domande sulla vostra pisanità) e neppure all’altrettando famosa Sagra delle Pallette co’ Funghi.

Sembra quasi che ci sia uno schema: l’anno del Covid si possono fare solo le sagre per le quali è necessario spiegare ai forestieri il piatto principale. Ma non ci lamentiamo e ci industriamo prima di subito a spiegarvi come prendere parte a queste succose manifestazioni enogastronomiche del terrtorio.

Sagra degli Schiaffoni – solo su prenotazione online

Sagra degli Schiaffoni 2020Non so se ci siete mai stati, ma la fila della Sagra degli Schiaffoni è qualcosa di epico, una sfida che forse neppure Frodo e Sam verso il Monte Fato. Mi duole dirvelo, ma quest’anno non proverete questa esperienza. Alla Sagra degli Schiaffoni, infatti, si mangia solo su prenotazione e si rispettano rigorosamente le normative per la prevenzione del contagio. Non ci sarà il tradizionale ballo liscio,  ma sembra che almeno avremo i frati.

La sagra sarà aperta tutte le sere dal 5 al 15 agosto.

Avete bisogno che vi spieghi cosa sono gli schiaffoni? Davvero? Va bene, faccio finta di doverlo spiegare al vostro cugino che vive in Groenlandia: gli schiaffoni sono un formato di pasta. Qualcuno nel resto d’Italia li chiama maltagliati ma la mi’ nonna vi direbbe che non sono proprio la stessa cosa. Comunque la fotografia mi pare abbastanza esplicativa.

Come prenotare la Sagra degli Schiaffoni di Campo

Dal sito della Sagra dopo il regolamento (che vi consigliamo di leggere con attenzione) potete selezionare il giorno in cui andare a cena. Cliccate sul banner con il nome del giorno, da qui cliccate sul turno che preferite (19:30 – 20:00 – 21:15 – 21:45) e una volta dentro potete ordinare la vostra cena. Attenzione: come prima cosa guardate i coperti disponibili, il numero è chiaro: se siete di più non potrete prenotare la cena.

Sul sito si suggerisce di presentarsi con 10 minuti di anticipo e si chiede di non trascorrere più di un’ora e mezzo al tavolo (e di alzarsi appena finito per permettere la sanificazione per il turno successivo).

Come raggiungere la sagra degli Schiaffoni

La sagra di svolge, come sempre, al Circolo Arci Casa del Popolo di Campo, in via Toniolo 123. Qui le indicazioni per raggiungere il posto.

Sagra delle pallette ai Funghi a Madonna dell’Acqua

Altra zona, uguale tradizione. A Madonna dell’Acqua da che io ho memoria si organizza la Sagra delle Pallette ai Funghi sempre nei locali parrocchiali. Quest’anno riescono a mantenere invariata la tradizione e potrete quindi assaggiare le note pallette in questi weekend:

  • 14-16 agosto
  • 21-23 agosto
  • 4-6 settembre

Qui è prevista la musica e anche il bar ma è fortemente consigliata la prenotazione online (vedi sotto come) e la cena prevede i turni.

Devo spiegarvi anche cosa sono le pallette? Va bene, ma poi basta. Le pallette (con o senza funghi) sono piattate di polenta abbastanza molle che viene servita con sopra un’abbondate dose di sugo di funghi, ma anche il ragù non si disdegna. E se state pensando che non è un piatto molto estivo, avete ragione, ma vi garantisco che nelle serate della sagra è sempre un piacere mangiarlo!

Bisogna prenotare per mangiare alla Sagra delle Pallette ai Funghi?

Tecnicamente non è obbligatorio, ma fortemente consigliato. Si può fare dal sito della parrocchia (che organizza e ospita la sagra) > clicca qui per andare direttamente alla pagina di prenotazione < però potete farlo solo il giorno in cui intendete cenare e solo entro le 18:00.

Potrai scegliere il turno tra tre possibilità:

  • 19:30 – 20:30
  • 20:30 – 21:30
  • 21:30 -22:30

e segnalare il numero dei coperti.

Come si arriva alla Sagra delle Pallette

Come sempre la sagra è ospitata nella parrocchia del Ss. Redentore in Via delle Murella a Madonna dell’Acqua (comune di San Giuliano Terme). Qui le indicazioni per raggiungere la sagra.

Solo queste due sagre a Pisa?

Ci sono state sicuramente altre sagre nel mese di luglio a Uliveto e ci dispiace non aver fatto in tempo a segnalarle. Al momento non siamo a conoscenza di altre occasioni ad agosto, ma potrebbe essere una nostra mancanza. Se sapete di qualche sagra nei dintorni che non abbiamo citato fatecelo sapere! Potete scriverci una mail, cliccando qui, oppure mandarci un messaggio su Facebook. Aspettiamo una pioggia di segnalazioni!

 

Potrebbe interessarti

Enable Notifications OK No thanks