Con Made in Tour, la scoperta dell’Italia è un’Emozione
Manuel Cerri è il titolare di Made in Tour, tour operator di Bientina specializzato in viaggi in bus e in aereo. Ora che ci apprestiamo a viaggiare di nuovo, ci racconta la sua scommessa per l’estate e la ricetta per avere clienti felici.
“Fra le mie mete del cuore ci sono il tour degli Stati Uniti dell’Ovest, che abbiamo anche noi, e le Maldive. Sono entrambi luoghi da vedere una volta nella vita. In Italia, Lampedusa e Napoli. Fra l’altro, il Sud Italia è molto gettonato anche per quest’estate, specialmente con la formula gruppo: Campania, Puglia, Sicilia… le classiche mete con il mare bello!” A parlare è Manuel Cerri, giovane titolare di Made in Tour, tour operator di Bientina che propone viaggi in bus e in aereo con accompagnatore in Italia, Europa, America del Nord e del Sud, Asia e Medio Oriente.
“Il Tour Operator è un’azienda in prima linea: crea, assembla e organizza i servizi del “pacchetto viaggio” – spiega Manuel. – Dopodiché vende i pacchetti alle Agenzie di Viaggio che, a loro volta, li propongono ai propri clienti… i nostri prodotti Made in Tour sono presso le migliori! Negli ultimi anni, la figura dell’agente di viaggio è stata spesso emarginata e soppiantata dal “freddo” Internet. Tuttavia, in momento storico come quello che stiamo vivendo, la vacanza è una cosa seria e va affidata in mani esperte per garantire sicurezza e qualità dei servizi.”
Manuel Cerri ha aperto Made in Tour assieme a Rossella Vezzani, amica e collega di lungo corso con una grande esperienza nel settore viaggi. Inaugurato a inizio 2020, Made in Tour ha dovuto subito fare i conti con l’emergenza coronavirus. Tuttavia, ora che gli spostamenti sono di nuovo possibili, una ricetta per la bella stagione c’è. La ripartenza, infatti, passa anche dal turismo, come spiega Manuel: “Durante il lockdown non siamo stati con le mani in mano, ma ci siamo adoperati per cambiare la programmazione fatta a febbraio. Quest’estate lavoreremo con un nuovo catalogo, Emozione Italia, focalizzato solo sul nostro paese e con 4 tipologie di viaggio: i classici tour in pullman con partenza dalla Toscana, i soggiorni di gruppo al mare e in montagna sempre con partenza in bus dalla Toscana, il tour con volo su Sicilia e Isole Eolie garantito già con due persone, e i soggiorni individuali a Lampedusa e Ischia.”
“Emozione Italia copre gran parte del nostro bel territorio, con diverse esperienze emozionali – Continua Manuel. – Abbiamo tour dove rimanere incantati dalla natura: il treno storico in Abruzzo, chiamato la Transiberiana d’Italia attraverso il Parco Nazionale della Majella, regala scorci mozzafiato. Deliziamo i nostri viaggiatori con sapori locali come la degustazione del Pane di Altamura in Puglia e i prodotti tipici materani in Basilicata. Abbiamo visite culturali di interesse storico e artistico come Pompei, Ercolano e la Napoli Sotterranea. Inoltre, divertimento e spensieratezza non mancano, come nel tour del Salento dove offriamo una cena tipica accompagnata dalla classica Pizzica o come nel Tour Campania dove organizziamo una cena a base di pietanze locali accompagnate da un gruppo folcloristico di musica napoletana.”
In ogni soluzione di viaggio Made in Tour, la sicurezza è prioritaria per poter viaggiare con la massima tranquillità. “Seguiamo le direttive ufficiali sui trasporti – continua Manuel. – Sul pullman le persone con la stessa residenza possono viaggiare accanto, altrimenti usiamo i sedili in verticale, uno davanti all’altro. Durante i viaggi abbiamo sempre un accompagnatore che, in questo caso, farà anche attenzione affinché venga mantenuto il distanziamento necessario. Per le visite, mettiamo a disposizione le radioguide così che tutti possano ascoltare la guida senza stare per forza vicini. Viaggiare in sicurezza si può, ne siamo sicuri.”
D’altronde, sono l’esperienza nel settore turistico, la conoscenza diretta delle destinazioni e l’amore per i viaggi a fornire gli strumenti per poter adattare la propria offerta anche in tempi particolari come questi. Tutti ingredienti che a Manuel non mancano. “Ho iniziato 14 anni fa con uno stage di circa un anno in un’agenzia di viaggi – ci racconta. – Poi sono entrato in un tour operator: lì ho capito che organizzare viaggi era la mia passione. Mettere insieme tutti i servizi, cercare gli hotel, le guide, ideare itinerari e programmi nuovi… E anche testarli personalmente: quello non fa mai male!”
Passione, esperienza, conoscenza: elementi imprescindibili, a cui ne vanno aggiunti altri per avere clienti soddisfatti. “Niente cose nascoste e tutto ben specificato fin dai cataloghi. Come Made in Tour, per esempio, abbiamo aggiunto dei plus come le bevande incluse nei pullman e la tassa di soggiorno inclusa affinché il cliente non abbia sorprese sul luogo – spiega Manuel, e conclude. – La serietà, l’onestà verso le persone e la chiarezza nel prodotto offerto ripagano sempre.”