Il Circolo LaAV di Pisa è uno dei 35 circoli gemelli diffusi in tutta Italia, in città grandi o piccole: è parte di una rete di lettori volontari che hanno fatto proprio il motto #ioleggoperglialtri.
Il nostro è volontariato vero e proprio, anche se gestito tramite lo strumento della lettura ad alta voce, che doniamo agli altri nei contesti più disparati. La rete nazionale è nata ad Arezzo più di dieci anni fa, e si è diffusa rapidamente con l’azione capillare di sempre più volontari.
Dalle “Idee alla base di LaAV”: “La lettura ad alta voce è una pratica di civiltà, crea legami e intesse relazioni”, è uno strumento libero, democratico e semplice per avvicinare le persone, oltre a fornire benefici quantificabili dal punto di vista cognitivo, sia per i più piccoli che per i più grandi, se offerta costantemente.
Luoghi privilegiati del nostro “LaAVoro”: Case di riposo, carceri, Unione Ciechi, scuole, asili, biblioteche, librerie, anche eventi pubblici all’occasione… Ovunque vi sia spazio per una lettura rigorosamente ad alta voce!
Siamo parte di un’associazione no-profit, dunque il nostro impegno è gratuito e disinteressato. Gestiamo le nostre attività mettendo in campo innanzitutto le nostre risorse. Tuttavia, per rendere ancora più efficiente ed efficace il nostro servizio, chi crede in questo progetto o desidera sostenerci può farlo senz’altro con donativi o rimborso spese; e soprattutto, ci piace attivare collaborazioni con enti di ogni genere. Quindi via libera a qualunque proposta che ci possa coinvolgere come lettori!
Contattaci