La costruzione della Cattedrale di Santa Maria Assunta, conosciuta anche come Duomo di Pisa, iniziò nel 1064 grazie al bottino di guerra ottenuto dalla razzia di Palermo contro i Saraceni. La cosacrazione avvenne il 26 settembre 1118.
Il progetto originario è attribuito all’architetto Buscheto, che progettò una basilica a cinque navate con un ampio transetto e una cupola al centro. In seguito Rainaldo ampliò l’edificio e realizzò la grande facciata monumentale. Nel 1595 un grave incendio distrusse parte della cattedrale, causando la perdita di alcune opere, tra cui le porte bronzee di Bonanno Pisano.
Orari di apertura
Orari apertura: dalle 10:00 alle 18:00 (con variazioni in base alla stagionalità: consultare il sito ufficiale per le date esatte)
- Ultimo ingresso consentito: fino a 30 minuti prima dell’orario di chiusura.
Costi
Il Costo del biglietto della Cattedrale è incluso con l’acquisto di un biglietto per qualsiasi altro monumento della Piazza.
Esiste un biglietto cumulativo per tutti i monumenti e musei di Piazza dei Miracoli. Costa 27 € e puoi acquistarlo cliccando qui.
Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale dell’Opera Primaziale Pisana, ente che gestisce la Torre e gli altri monumenti: https://www.opapisa.it/
CHIAMA ADESSO