La città di Pisa si veste di verde e ospita, dal 17 al 19 aprile 2026, tra vie e piazze del centro storico, la manifestazione “VerdePisa”, dedicata al mondo del florovivaismo e del verde in tutte le sue declinazioni, con un format completamente rinnovato. L’iniziativa è organizzata e promossa dal Comune di Pisa e da Pisamo con FZ Group, in collaborazione con Confcommercio Pisa e Coldiretti Pisa, e proporrà un percorso espositivo diffuso con la partecipazione di espositori provenienti da tutta Italia.
Fioriture in vaso e recise, piante ornamentali e da frutto, piante grasse, specie esotiche da esterno, prodotti per il giardinaggio e l’orto daranno vita a un itinerario fiorito che attraverserà alcuni dei luoghi più suggestivi della città: piazza Vittorio Emanuele II, corso Italia, piazza XX Settembre, Logge di Banchi, Ponte di Mezzo, piazza Garibaldi, largo Ciro Menotti, Borgo Stretto e via Oberdan.
La manifestazione offrirà anche idee e soluzioni per la cura del verde, il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale, con la possibilità di incontrare vivaisti ed esperti del settore. Nel cuore della manifestazione, alle Logge di Banchi, sarà allestita l’area Incontri e Laboratori, con presentazioni di libri, attività di animazione e laboratori per bambini e adulti.
Programma
I laboratori e gli incontri si svolgeranno presso le Logge di Banchi.
Venerdì 17 aprile
Ore 14.00 – Apertura stand espositivi
Ore 17.30 – Cerimonia di inaugurazione e saluti istituzionali
Ore 19.00 – Aperibio
Ore 20.00 – Chiusura stand espositivi
Sabato 18 aprile
Ore 10.00 – Apertura stand espositivi
Area Incontri
Ore 11.00 – Alla scoperta della flora spontanea cittadina, visita guidata con Lorenzo Peruzzi, direttore dell’Orto botanico di Pisa
Ore 12.00 – L’arte di dipingere le piante, con Alessandro Tosi, Lorenzo Peruzzi e Maria Rita Stirpe.
A seguire: Inaugurazione della mostra “Un fiore al giorno”. Immagini per l’Agenda Gardenia
Ore 15.00 – Francesco Mati, Il giardino sostenibile. La rivoluzione gentile nel giardino contemporaneo
Ore 16.00 – Lorenzo Peruzzi, Biodiversità urbana: per un utilizzo consapevole delle specie native nel verde cittadino
Ore 17.00 – Laura Gatti, Far crescere alberi sui palazzi
Ore 18.00 – Monica Botta, Urban health and healing gardens: vita e benessere nella natura
Area Laboratori
Ore 12.00 – Fondazione Carta Etica del Packaging, Packaging che fantastica avventura! La sostenibilità attraverso il riciclo creativo dei materiali
Ore 15.00 – Leonardo Zinna, SOS bonsai
Ore 16.00 – Garden Eco Poggio Fiorito, L’arte del kokedama e terrarium
Ore 20.00 – chiusura stand espositivi
Domenica 19 aprile
Ore 10.00 – apertura stand espositivi
Area Incontri
Ore 15.00 – Stefania De Pascale, Piantare patate su Marte. Il lungo viaggio dell’agricoltura
Ore 16.00 – Paolo Galli, Vivere secondo natura
Ore 17.00 – Andrea Mati, Curarsi con il verde
Ore 18.00 – Damiano Remorini, Il ruolo degli alberi nell’adattamento e mitigazione del cambiamento climatico
Area Laboratori
Dalle ore 10.00 alle ore 20.00 – Orange Team LEGO a tema natura, Scopri e costruisci la natura
Ore 11.00 – Fondazione Carta Etica del Packaging, Packaging che fantastica avventura! La sostenibilità attraverso il riciclo creativo dei materiali
Ore 16.00 – Leonardo Zinna, Come preparare un bonsai
Ore 20.00 – chiusura stand espositivi
Mostre e iniziative
Atrio comunale (Palazzo Gambacorti)
Mostra continuativa
Ore 9.00-19.00 – Arte bonsai Pisa, Mostra bonsai e suiseki, a cura di Leonardo Zinna
Orto botanico
Ore 8.30–19.00 – ingresso ridotto €3
Museo della Grafica
dal 18 aprile al 18 maggio
Mostra Un fiore al giorno. Immagini per l’Agenda Gardenia
Ingresso gratuito
