Il Camposanto Monumentale fu l’ultimo edificio costruito in Piazza dei Miracoli. La sua realizzazione iniziò nel 1277 per raccogliere in uno spazio più ordinato le numerose sepolture presenti intorno alla Cattedrale di Pisa.
Nel Trecento le pareti interne vennero decorate con importanti cicli di affreschi sui temi della vita e della morte, realizzati da artisti come Francesco Traini e Bonamico Buffalmacco. Recentemente restaurati.
Scopri di più sul Camposanto e la sua storia: leggi il nostro articolo.
Orari apertura: dalle 9:00 alle 18:00 (Consultare il sito ufficiale per stagionalità). Ultimo ingresso consentito: fino a 30 minuti prima dell’orario di chiusura.
L’ingresso è libero il 1° e 2 novembre, in occasione delle festività di Tutti i Santi e i Morti.
Costo biglietto: 8€ (+ Cattedrale) Acquista qui il tuo biglietto.
Biglietto cumulativo monumenti e Musei in Piazza dei Miracoli: 27 €. Puoi prenotare qui il tuo biglietto.
Per Battistero e il Camposanto il biglietto è valido per 1 anno a partire dalla data scelta (non prima), se aperto e durante l’orario di apertura.
Ingresso gratuito senza biglietto solo per i visitatori con disabilità con il loro accompagnatore e per bambini di età inferiore a 11 anni se accompagnati da un adulto.
Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale dell’Opera Primaziale Pisana, ente che gestisce la Torre e gli altri monumenti: https://www.opapisa.it/