Attività per bambini 0-3 anni: lettura e musica nei parchi pisani
Dal 24 gugno al 22 luglio 2020 nei parchi di Pisa ci saranno letture e interventi musicali dedicati a bambini e bambine dagli 0 ai 3 anni e alle loro famiglie.
Il comune di Pisa, in collaborazione con le associazioni Nati per Leggere e Nati per la Musica, insieme al personale educativo, ha organizzato una serie di letture e attività musicali pensate appositamente per la fascia d’età 0-3 anni. Gli incontri si svolgeranno in cinque parchi del comune nel tardo pomeriggio e prevedono diverse repliche in modo che possano partecipare più persone possibile sempre in sicurezza.
L’iniziativa è molto interessante soprattutto se si considera che le attività dedicate a questa fascia d’età sono poche e che ora più che mai questi bambini, che magari fino a febbraio frequentavano abitualmente il nido, non hanno più potuto godere di attività strutturate appositamente per loro.
Come funzionano gli incontri Lettura e musica… Ner parco?
Sono incontri gratuiti in cui il personale educativo del comune o i volontari delle associazioni leggono o fanno ascoltare musica attraverso percorsi pensati appositamente per la fruizione di bambini piccoli (dagli 0 ai 3 anni).
Alcuni incontri sono incentrati esclusivamente sulla musica e sono previsti al Parco di Via Abba mercoledì 8 e venerdì 10 luglio.
Tutti gli incontri sono pensati per una durata di 20/30 minuti, sia per garantire la migliore fruibilità per bambini così piccoli, sia per garantire più repliche nello stesso appuntamento e permettere la partecipazione di più persone (gli incontri sono infatti dedicati a un massimo di 10 persone).
Quali sono i parchi in cui si svolgono le letture?
I parchi coinvolti nell’iniziativa sono il Parco di Via Abba, il Giardino Scotto, la Piazza di San Paolo a Ripa d’Arno e i due parchi di Marina di Pisa (La Camilla e quello in via dell’Ordine di S. Stefano).
Chi può partecipare
L’attività è dedicata alle bambine e ai bambini dagli 0 ai 3 anni accompagnati da un adulto. L’attività sarà aperta per un massimo di 10 persone ma sono previste repliche il giorno stesso per permettere la partecipazione di più persone possibile. L’attività è completamente gratuita.
Come si partecipa?
Non è necessaria la prenotazione e sono previste diverse repliche nello stesso giorno per permettere anche a chi non trova posto di assistere all’appuntamento successivo. Si richiede il rispetto di tutte le norme igienico sanitarie che sono anche pubblicate all’ingresso dei parchi.
Si suggerisce di portare un telo per sedersi durante la lettura.
Quali sono i giorni delle attività?
Gli incontri sono sempre di venerdì e mercoledì (in giorni diversi a seconda dei parchi) tra le 17:00 e le 18:30 dal 24 giugno al 22 luglio:
Quali sono i vantaggi della lettura a voce alta e della musica per i bambini così piccoli?
Leggere a voce alta ai bambini, così come intraprendere insieme a loro attività legate alla musica, che riguardino l’ascolto o la creazione di suoni aiuterà moltissimo sia i bambini che le loro famiglie.
Prima di tutto infatti dobbiamo sottolineare che sono attività che creano e fortificano legami: se sono svolte in famiglia, quindi, servono a creare nuove basi relazionari e creare connessioni che riposano sulla base dell’inconscio.
Sono però anche attività che aiutano moltissimo lo sviluppo cognitivo: sviluppano le capacità di ascolto, osservazione e concentrazione e accrescono immaginazione e creatività. Senza contare che le bambine e i bambini abituati alla musica e alla lettura fin da piccoli, continueranno a ricercare naturalmente queste attività durante la crescita e nell’età adulta.